Fabienne Vigna - Consulente in Comunicazione: social media e contenuti, percorsi formativi, metodo fotografia emotiva

 
 
Fabienne Vigna

La mia storia

scopri come sono diventata una consulente in comunicazione

Un viaggio lungo una vita

le radici di una passione per la ricerca

Leva 1979, ho fatto il mio primo lungo viaggio nel 1980, quando dall’India sono arrivata in Italia, adottata da una famiglia meravigliosa.
Come una pianta spostata per essere ricollocata altrove, ho un pochino “chiuso” quell’anno da qualche parte, chissà dove, come un tesoro nascosto.
Su questa ricerca lavoro da che ho memoria: tutte le scelte che ho fatto nella vita, con il senno del poi, mi hanno portata a scavare sotto la superficie, a cercare nuovi punti di vista e a “vedere sempre oltre”.

Le radici di una passione per la ricerca
Libri di studi classici e giurisprudenza

Formazione e percorsi di studio

training di pensiero critico

Questo desiderio di comprensione mi ha guidata quando ho scelto il Liceo Classico, perché volevo conoscere le culture più antiche, così come quando ho deciso di studiare Giurisprudenza, una materia che molti vedono come mnemonica, ma che in realtà è profondamente filosofica.

Il mondo del lavoro e la passione per la narrazione

il primo amore per la fotografia

Per 17 anni ho fatto la formatrice e la consulente commerciale per le imprese in un Istituto bancario, ottenendo anche diverse abilitazioni, tra cui quella all’IVASS per agenti e broker assicurativi.
Quel lavoro mi ha dato stabilità e la possibilità di viaggiare molto. E proprio viaggiando, ho capito quanto amassi raccontare storie tramite la narrazione scritta e la fotografia di reportage. In quegli anni ho redatto infatti reportage di viaggio e lavorato a numerosi progetti fotografici di qualità professionale, mettendoli al servizio anche di enti territoriali.

Reportage fotografici
Fabienne Vigna consulente in digital marketing

L’ingresso nel mondo della comunicazione multimediale

i primi passi nel mio vero mondo

La comunicazione multimediale è entrata nella mia vita nel 2012: ho realizzato un video storytelling per l’Associazione Davide Lajolo odv e ho curato la comunicazione social per il gruppo musicale di cui ho fatto parte tra il 2011 e il 2018.

L’epifania: Fotografia Emotiva®

la consapevolezza del mio metodo di lavoro

Nel 2021 ho avuto un’epifania importante: ho compreso quanto il mondo visivo fosse, per me, un potente mezzo di comunicazione, capace di veicolare messaggi e far prendere consapevolezza di sé. Così è nato il metodo Fotografia Emotiva®, un percorso di conoscenza di sé attraverso il potere trasformativo delle immagini. Nel 2022 ho organizzato il primo workshop in Italia di fotografia e meditazione, e nel 2023 Fotografia emotiva è diventato marchio registrato.
Oggi utilizzo questo metodo nei progetti di formazione in comunicazione per aziende e nei progetti educativi per le scuole.

Fotografia Emotiva®
Fabienne Vigna consulente in digital marketing

La svolta: la carriera da freelance

il coraggio di cambiare verso me stessa

Sempre nel 2021 ho capito che ciò che avevo sempre coltivato come passione non poteva più restare solo un’attività extralavorativa. Così ho preso la decisione più impegnativa di sempre: lasciare il posto fisso e avviare la mia carriera da freelance.

In questi primi tre anni ho supportato circa 100 tra professionisti e aziende locali, con progetti di comunicazione su misura.
Ho aiutato persone tra i 40 e i 60 anni ad affrontare il cambiamento verso la comunicazione digitale, anche se non sono nate con lo smartphone in mano, supportandole nel costruire un personal brand solido anche online.
Con i miei clienti instauro un rapporto di partnership, perché tratto il loro successo come fosse il mio.

La comunicazione è un viaggio, facciamolo insieme!

Dicono di me

Le mie recensioni

Newsletter

Iscriviti a "LUCE - la newsletter per far brillare i tuoi social!"
Ti manderò gratuitamente dei contenuti utili per il tuo business online.

Nikon Apple Iphone Capcut Canva PowerPoint Notion Adobe Lightroom Adobe Photoshop Meta Ads Manager